mercoledì 13 novembre 2013


I Druidi

Pace e prosperità a tutti, quest'oggi vorrei parlarvi di “I Druidi”.

Storia Jean-Luc ISTIN & Thierry JIGOUREL

Disegni e colore Jacques LAMONTAGNE

Britannia quinto secolo d.C.

Il mondo sta cambiando, anzi è già cambiato... il Cristianesimo, la nuova religione si oppone alle vecchie tradizioni che vanno dolorosamente scomparendo... una guerra senza quartiere tra il nuovo e il vecchio, tra i druidi e i preti, i primi stanno scomparendo i secondi stanno vincendo.

In questo scenario un gruppo di assassini a cavallo lascia una scia di cadaveri a cui è stata mozzata la testa e impalati con un bastone pieno di simboli runici, forse per far ricadere la colpa sui cristiani, forse per fomentare ancor di più l'odio tra le due comunità... forse.

Solo due persone sembrano aver mantenuto i nervi saldi e cercano di utilizzare la logica in una siffatta situazione e guarda caso sono un druido e un prete, vecchi amici, la dimostrazione vivente che può esserci tolleranza tra le due religioni. I due cercheranno di risolvere la serie di misteriosi omicidi muovendosi tra intrighi di palazzo, intrighi di chiesa, antiche vestigia di epoche ormai passate che stanno lentamente scomparendo e che sembrano accettare la cosa come il più naturale degli avvenimenti, tra personaggi che invece utilizzano i poteri antichi che hanno per sopravvivere anche se nel sangue, tra combattimenti con la spada e inseguimenti a cavallo... per tirare le somme del tutto: se vi è piaciuto il “Nome della Rosa” allora vi piacerà anche “I Druidi”.

Ciò che rende il fumetto degno di nota è la presenza di Thierry Jigourel, con questo non voglio dire che la storia e i disegni lascino a desiderare basta sfogliarlo per rendersene conto ma intendo altro.

Per capirlo basta leggere nella quarta di copertina la presentazione del personaggio, la riscrivo fedelmente:

Thierry Jigourel è un giornalista e scrittore ed esperto di Bretagna e tradizioni celtiche. Autore di saggi e articoli su ogni aspetto della cultura celtica, dalla musica alla religione, si accosta al monedo dei fumetti grazie all'incontro con Istin, con cui firma la sceneggiatura dei I Druidi.

É questo quello che intendo, si sente forte la presenza di qualcuno che ha una profonda conoscenza di quello che si racconta e anche se romanzato è fatto con grande cura e conoscenza degli usi e costumi dell'epoca e della zona e questo lo rende molto valido.

Asmodeus Zed


Nessun commento:

Posta un commento